Stazione Milano Centrale, binario 4, ore 06.25. È ripartito questa mattina il Frecciarossa Milano-Parigi, fermo dall’agosto 2023 a causa di una frana nella valle della Maurienne.
Un collegamento internazionale che porterà il treno alta velocità del Gruppo FS a varcare le Alpi e a raggiungere la capitale francese in 7 ore.
I viaggi di oggi con ui è tornato regolare il servizio sono stati i seguenti:
9292 Milano - Parigi ETR 400 n.31
9281 Parigi - Milano ETR 400 n.23
«Il Frecciarossa Milano-Parigi segna una ripartenza importante per Trenitalia e per il Gruppo FS», ha commentato Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.
«Un collegamento che va oltre i confini italiani e che rappresenta un'opportunità per i passeggeri di poter pianificare il proprio viaggio in treno verso la Francia non solo da Milano e Torino, ma anche dalle altre città italiane servite dai Frecciarossa».
Le corse giornaliere da Milano a Parigi e viceversa
Due le partenze del Frecciarossa previste dal capoluogo lombardo: alle 6:25 e alle 15:53. Da Parigi i treni alta velocità del Gruppo FS partiranno invece alle 7:30 e alle 15:20, con 1.840 posti complessivi offerti ogni giorno.
Le fermate intermedie sono: Lione, Chambéry, Saint-Jean-de-Maurienne, Modane, Oulx e Torino.
Le caratteristiche del treno Milano-Parigi
Il Frecciarossa che torna a collegare Milano con Parigi offre quattro livelli di servizio: Executive Comfort Class, Business Comfort Class, Business Comfort Class e Sala Meeting per lavorare in tranquillità.
I livelli Business e Standard propongono sia l’Area Silenzio che l’Area Allegro, per tipologie diverse di viaggiatori.
La prima permette ai passeggeri di viaggiare in tranquillità e senza rumori; la seconda, invece, è dedicata a coloro che desiderano approfittare del viaggio per parlare liberamente con colleghi, amici o familiari.
È vasta, inoltre, la gamma di servizi offerti per chi vuole lavorare, informarsi, divertirsi, mangiare o semplicemente riposare.
Non solo. Le carrozze dei treni sono dotate di schermi piatti e connessione Wi-Fi gratuita, con una navigazione veloce e stabile.
Inoltre, grazie al portale di intrattenimento “FRECCIAPlay” è possibile ordinare un pasto o uno spuntino servito al posto e accedere a quotidiani, riviste, libri, giochi e musica, per oltre 400 ore di intrattenimento.
Nell’area bar i viaggiatori troveranno un menù composto da prodotti di alta qualità.
Le tariffe del Frecciarossa Milano-Parigi
I prezzi dei biglietti per andare da Milano a Parigi in Frecciarossa partono da 35 euro e prevedono alcune tariffe speciali per chi viaggia in gruppo o con il proprio animale domestico.
Il biglietto Frecciarossa può essere cambiato un numero illimitato di volte, gratuitamente (soggetto all’adeguamento alla tariffa corrente), fino a un'ora dopo la partenza. È inoltre cancellabile e rimborsabile fino all'orario di partenza previsto, con una detrazione del 20%.
FS in Francia: a giugno il Parigi-Marsiglia
Sono oltre tre milioni i passeggeri trasportati da Trenitalia France da dicembre 2021 ad oggi. Un successo accompagnato da alti tassi di soddisfazione dei passeggeri (98%), con il 97% pronto a ripetere l’esperienza e a raccomandare Trenitalia ai propri conoscenti.
A partire dal 15 giugno 2025, al Milano – Parigi si aggiungerà il collegamento in Frecciarossa tra Parigi e Marsiglia, con quattro corse giornaliere.
Il viaggio, della durata di 3 ore e 20 minuti, collegherà la capitale francese, con partenza da Parigi-Gare-de-Lyon, alla stazione Saint-Charles di Marsiglia. Le fermate intermedie sono Lione Saint-Exupéry, Avignone, Aix-en-Provence e Marsiglia Saint-Charles.
Questa frequenza giornaliera rafforzerà la mobilità sostenibile tra il Nord e il Sud della Francia, offrendo una soluzione rapida e confortevole, la cui attrattiva è in crescita per le persone che si spostano per motivi di lavoro, svago e turismo.
Fonte FS News