Il 1° aprile, il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini sarà a Torino per partecipare a un incontro presso la sede della Città Metropolitana.
L'evento vedrà la presenza di Calogero Maugeri, presidente dell’Osservatorio Torino-Lione, e di Paolo Foietta, a capo della commissione intergovernativa per la nuova linea.
Al centro della discussione ci saranno i finanziamenti per le tratte di accesso alla linea ferroviaria Torino-Lione, in particolare i lavori per il collegamento tra l’interporto logistico di Orbassano, Avigliana e Bussoleno con il tunnel di base.
Il tracciato complessivo sarà lungo 65 chilometri, di cui 57,5 in galleria, con apertura prevista per il 2033.
Focus sui finanziamenti e sulle opere compensative
Le tratte di accesso alla TAV coinvolgono circa 50 chilometri di nuove linee ferroviarie in Italia e 150 in Francia, per un investimento totale stimato intorno ai 10 miliardi di euro.
Per la parte italiana, sono attesi finanziamenti pari a circa due miliardi di euro.
Inoltre, l’avvio dei cantieri sul versante italiano potrebbe garantire ulteriori risorse per opere di compensazione a favore dei comuni interessati.
Ad oggi, in Valsusa, sono già stati erogati oltre 54 milioni di euro a beneficio di 11 comuni.
Questo incontro sarà un momento chiave per fare il punto sullo stato dei lavori, affrontare eventuali criticità e pianificare le prossime fasi del progetto.
La Torino-Lione è un’infrastruttura strategica per il collegamento tra l’Italia e il resto d’Europa e l’incontro di Torino rappresenta un'opportunità per ribadire l’impegno del governo nel portarne avanti la realizzazione.