
A causa dei lavori di ristrutturazione generale della rete ferroviaria ad alta capacità tedesca, il terminal di Wuppertal sarà accessibile solo in modo limitato nel corso dell’anno.
Per continuare a offrire collegamenti nonstop ad alta frequenza per i flussi di merci intermodali tra Italia e Germania, RCG sposta il TransFER Verona–Wuppertal sul terminal di Duisburg.
Il nuovo sito dispone di un terminal moderno e di capacità aggiuntive per stoccaggio e movimentazione.
La transizione sta già dando risultati: oltre all’ulteriore crescita dei volumi con i clienti esistenti, sono stati acquisiti anche nuovi clienti.
Espansione a dieci rotazioni settimanali
Il TransFER Verona–Duisburg offre numerosi vantaggi logistici. Da febbraio il servizio opera con dieci invece di sei rotazioni settimanali, garantendo ai clienti maggiore capacità e migliore pianificazione.
Grazie a un orario fisso e a tempi di transito competitivi, il collegamento assicura un trasporto merci rapido, affidabile e sostenibile su rotaia.
Il servizio trasporta diverse unità di carico: container da 20 a 45 piedi, casse mobili da 25 e 45 piedi, nonché semirimorchi sollevabili a gru – incluse merci pericolose (RID).
Due hub strategici nella rete europea
Verona e Duisburg sono due nodi centrali del trasporto merci ferroviario europeo. Verona svolge un ruolo chiave non solo per l’Italia, ma per l’intero corridoio nord–sud tra l’Europa centrale e il Mediterraneo, fungendo da hub tra ferrovia, strada e corridoi logistici internazionali.
Duisburg è invece uno dei più grandi porti interni al mondo e il principale hub logistico della Germania e dell’Europa occidentale. Il sito svolge una funzione centrale nello smistamento e nella distribuzione delle merci in tutta Europa, con collegamento diretto all’intera rete ferroviaria europea.