Ne avevamo parlato qualche mese fa, ma all’epoca tutto si risolse in un nulla di fatto.

Ci riferiamo al collegamento Intercity Giorno di Trenitalia tra Napoli e Bari, che dal 15 dicembre 2024 avrebbe dovuto essere effettuato con gli HybridCity HTR 412, sostituendo le locomotive E.401 e le carrozze UIC-Z e Gran Confort, come indicato sui canali ufficiali di vendita.

Tuttavia, allora nulla è cambiato e il servizio ha continuato ad essere svolto con la composizione classica di otto vetture trainate dalle monocabina più veloci del parco di Trenitalia.

Ora, però, c'è forse qualcosa di nuovo all'orizzonte.

A partire dal 25 febbraio 2025, gli HTR 412 dovrebbero effettivamente entrare in servizio con l’Intercity 716, in partenza da Bari Centrale alle 07:05 e arrivo a Napoli Centrale alle 11:15. 

Il treno corrispondente, l’Intercity 715, che dovrebbe essere effettuato con lo stesso convoglio dell'andata, dovrebbe partire invece da Napoli alle 18:55 per raggiungere Bari Centrale alle 23:00.

Prenotando un posto, era possibile notare già da ieri sera che la composizione del convoglio è stata aggiornata: il nuovo assetto prevede quattro vetture, di cui una destinata alla prima classe e tre alla seconda. 

Le fermate intermedie di Aversa, Caserta, Benevento, Foggia e Barletta, così come gli orari, sono rimasti invariati.

Vedremo domani se questa volta la modifica sarà apportata realmente o se ci sarà un altro slittamento.

Oggi, a titolo di curiosità, il treno è stato effettuato con le solite vetture Intercity trainate dalla E.401.024.

Foto di repertorio