La linea ferroviaria Berlino-Amburgo, una delle principali vie di comunicazione della Germania, subirà una chiusura totale per nove mesi a partire da agosto 2025.
Questo intervento, annunciato dalla Deutsche Bahn, la compagnia ferroviaria nazionale tedesca, è necessario per permettere un completo rinnovo dell'infrastruttura, che comprende il rifacimento di 180 km di binari e la sostituzione di 200 scambi.
L’obiettivo di questi lavori è modernizzare la linea per ridurre le interruzioni future e ottimizzare l’efficienza del servizio ferroviario.
20.000 passeggeri al giorno sulla tratta Berlino-Amburgo
Questa chiusura provocherà inevitabili disagi per i circa 30.000 passeggeri che ogni giorno utilizzano i treni regionali lungo i 280 km di percorso, che attraversano oltre 20 stazioni.
I tempi di viaggio aumenteranno drasticamente: ad esempio, il tragitto da Wittenberge a Berlino passerà da 90 a 210 minuti. Per i pendolari, questo comporterà un incremento di circa quattro ore di viaggio giornaliero.
Per affrontare l'interruzione, Deutsche Bahn ha messo a punto un piano che prevede un servizio sostitutivo di autobus su vasta scala: mai prima d’ora sono stati impiegati così tanti mezzi su ruote per sostituire il trasporto ferroviario.
La compagnia ha noleggiato 173 nuovi autobus, facilmente riconoscibili per il loro colore viola, che saranno utilizzati per spostare i passeggeri tra le varie stazioni. La principale linea del servizio sostitutivo, denominata “X4”, collegherà Wittenberge a Wustermark, passando per Perleberg, Kyritz e Nauen.
Per evitare il traffico di Berlino, gli autobus termineranno le corse a Wustermark e Dallgow.
Tuttavia, gli autobus, con una velocità massima di 80 km/h, non saranno in grado di raggiungere la velocità dei treni regionali.
Alexander Kaczmarek, responsabile delle ferrovie regionali di Deutsche Bahn, ha ammesso che la situazione sarà complessa per gli utenti, ma ha ribadito l’importanza dei lavori per garantire un servizio migliore in futuro.
Per alcuni dei centri lungo la tratta ICE interessata dai lavori, il collegamento con Berlino è fondamentale. In molti casi, come nei comuni di Nauen, Falkensee e Brieselang, la popolazione è aumentata grazie proprio a questi collegamenti.
Molti residenti, con impieghi nella capitale, hanno scelto di trasferirsi in località più piccole e più distanti da Berlino, dove gli affitti sono più convenienti, contando sulla presenza di treni rapidi e relativamente affidabili. Per decine di migliaia di persone, questo lungo periodo di disagi rappresenterà una sfida considerevole.
Rimane da vedere come Deutsche Bahn gestirà questa situazione e se riuscirà a completare i lavori nei tempi previsti, restituendo così un servizio ferroviario efficiente e affidabile su questa fondamentale tratta.