
Settimana molto intensa per il settore ferroviario italiano, tra investimenti sull’alta velocità, nuovi treni regionali e Intercity, aggiornamenti infrastrutturali e criticità legate alla sicurezza della rete, mentre dall’estero arrivano segnali contrastanti tra innovazione e disservizi.
Capitolo rotabili: Trenitalia accelera il rinnovamento della flotta con un investimento da 2 miliardi per 74 nuovi Frecciarossa 1000, mentre si affacciano sul mercato i nuovi ETR 108 destinati agli Intercity. Prosegue anche il rinnovo regionale con la presentazione di ulteriori ETR 104 in Abruzzo. Sul fronte regionale si segnala anche il trasferimento del TTR n.017 verso Foggia per il recupero, mentre nel settore merci e lavori arrivano nuove Traxx DC3 per Medway e una locomotiva CZ Loko per Salcef.
Tra i servizi, si segnala il ritorno sui binari del treno sanitario, mentre si studiano nuove opportunità di collegamento con Assisi al centro di possibili servizi Frecciarossa e nuove soluzioni di mobilità.
Settimana delicata sul fronte degli inconvenienti di esercizio e della sicurezza: la Procura ha aperto un’inchiesta sui sabotaggi sulla Roma–Firenze, mentre nel bolognese un 20enne è stato arrestato per aver posizionato pietre sui binari. Disagi anche sulla linea Adriatica con atti vandalici e cavi tagliati tra Casalbordino e Fossacesia.
Importanti sviluppi per le infrastrutture: lo studio sulle faglie conferma la compatibilità del Ponte sullo Stretto di Messina, mentre in Sicilia è stata completata la galleria Forza d’Agrò sulla linea Catania–Messina. Sull’alta velocità procede la modernizzazione con l’attivazione della tratta Cancello–Frasso Telesino–Dugenta della Napoli–Bari.
Tra i rotabili a fine carriera si registra un nuovo invio a demolizione di carrozze per Medie Distanze, simbolo del progressivo rinnovo della flotta.
Dall’estero arrivano numerose novità: in Portogallo entra in servizio il primo FLIRT elettrico, mentre CZ Loko consegna una nuova EffiShunter 1000. In Austria, ÖBB promuove l’Eurovision con una Taurus in livrea speciale e avvia una riorganizzazione del sistema ferroviario. Il Belgio festeggia 100 anni della SNCB e rafforza i collegamenti con i Paesi Bassi (link).
Nel settore merci, FFS Cargo Svizzera avvia la vendita di 31 locomotive Re 482, mentre in Romania prosegue la modernizzazione delle locomotive. Non mancano però i disagi: in Germania gelo e neve rallentano i cantieri e si registrano problemi dopo un cyber attacco. In Spagna riprendono i servizi AV dopo l’incidente di Adamuz, mentre in Svizzera un treno è deragliato a causa di una valanga e a Losanna un incendio ai cavi ha interrotto la circolazione.